La valutazione è un processo sistematico per determinare il grado in cui gli obiettivi sono stati raggiunti dagli alunni.
Essa viene effettuata dai docenti periodicamente, alla fine del I° e del II° quadrimestre, costruendo una sintesi annuale che verrà poi ripresa in occasione del passaggio al periodo didattico successivo.
E’ importante ricordare che la valutazione non riguarda solo i livelli di apprendimento conseguiti dagli alunni nelle attività obbligatorie e in quelle opzionali, ma tiene in considerazione anche il comportamento .
A partire dalla situazione di partenza del bambino andremo a vedere quali miglioramenti ha conseguito nei seguenti campi:
♦ Sviluppo personale (autonomia) ♦ Sviluppo sociale (relazioni) ♦ Interesse
♦ Impegno ♦ Partecipazione ♦ Responsabilità ♦ Collaborazione ♦ Comportamento sociale
♦ Progressi nell’apprendimento
Per verificare le competenze e le abilità acquisite dall’alunno, saranno utilizzati
i seguenti strumenti:
♦ Prove di ingresso ♦ Test ♦ Questionari ♦ Prove strutturate di completamento
♦ Prove strutturate di corrispondenza ♦ Quesiti a scelta multipla ♦ Vero o Falso
♦ Prove di comprensione ♦ Interrogazioni orali
♦ Verifiche in itinere e finali delle attività di laboratorio
La Valutazione può essere formativa al termine di piccole unità o sommativa:
– la prima mirante al recupero delle carenze attraverso l’analisi dello sbaglio, dell’errata applicazione della norma, della non conoscenza della norma stessa;
– la seconda è funzionale alla valutazione finale della preparazione raggiunta.
SCALA DI VALUTAZIONE
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
COMPETENZE |
Insufficiente- Cinque | ||
Conoscenze | Abilità | Competenze |
Nessuna conoscenza o poche/ pochissime conoscenze | Non riesce ad applicare le sue conoscenze e commette gravi errori | Non è capace di effettuare alcuna analisi ed a sintetizzare le conoscenze acquisite. Non è capace di autonomia di giudizio e di valutazione |
Sufficiente – sei | ||
Conoscenze | Abilità | Competenze |
Frammentarie e piuttosto superficiali | Riesce ad applicare le conoscenze in compiti semplici ma commette errori anche gravi nell’esecuzione | Effettua analisi e sintesi solo parziali ed imprecise. Sollecitato e guidato effettua valutazioni non approfondite |
Buono – tra 6+ 7 | ||
Conoscenze | Abilità | Competenze |
Complete ma non approfondite | Applica le conoscenze acquisite ed esegue compiti semplici senza commettere errori | Effettua analisi e sintesi complete ma non approfondite. Sollecitato e guidato riesce ad effettuare valutazioni anche approfondite. |
Distinto – 7+ 8 | ||
Conoscenze | Abilità | Competenze |
Complete ed approfondite | Esegue compiti complessi e sa applicare i contenuti e le procedure ma commette qualche errore non grave. | Effettua analisi e sintesi complete non sempre approfondite. |
Ottimo 9 eccellente -10 | ||
Conoscenze | Abilità | Competenze |
Complete, approfondite, coordinate, ampliate, personalizzate | Esegue compiti complessi applica le conoscenze e le procedure in nuovi contesti e non commette errori. | Coglie gli elementi di un insieme, stabilisce relazioni, organizza autonomamente e completamente le conoscenze e le procedure acquisite. Effettua valutazioni autonome,
complete, approfondite e personali |
I documenti di valutazione degli alunni sono consegnati direttamente dall’insegnante, secondo un calendario che è stabilito alla fine del quadrimestre e di cui è data adeguata pubblicizzazione.