La scuola Primaria secondo quanto indicato dai nuovi Ordinamenti Scolastici, “promuove nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità, ed ha il fine di fare acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative alla alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche ,di far apprendere i mezzi espressivi , la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese, di porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della convivenza civile”.
A tal fine la scuola Primaria San Francesco favorisce, in continuità con la Scuola dell’Infanzia e la successiva Scuola Secondaria di primo grado:
♦ il saper essere come rafforzamento dell’identità
♦ il saper fare come potenziamento delle abilità
♦ il saper capire come costruzione della conoscenza
♦ il saper riflettere come sviluppo del pensiero critico
La Scuola Primaria attua il suo Percorso Formativo attraverso attività formative e didattiche afferenti ai Piano di lavoro elaborato dall’équipe pedagogica di ogni classe, su indicazioni del Collegio Docenti, e illustrato ai genitori entro il mese di settembre/ ottobre.
PROGRAMMAZIONE DELL’AZIONE FORMATIVA
I docenti, impegnati annualmente in corsi specifici di formazione, garantiscono alla scuola efficienza e qualità lavorando con professionalità, apertura verso le innovazioni tecnologiche e sensibilità per le problematiche sociali.
OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO
Per consentire ai fanciulli la possibilità di maturare in tutte le dimensioni tracciate nel Profilo educativo culturale e professionale previsto per la conclusione del primo ciclo degli studi e in conformità alle Indicazioni nazionali, la Scuola San Francesco stabilisce i seguenti
Obiettivi generali del processo formativo, come proposti dalle Indicazioni e in armonia con il P.E.I della scuola:
- Valorizzare l’esperienza del fanciullo
- La corporeità come valore
- Esplicitare le idee e i valori presenti nell’esperienza,
- Dal mondo delle categorie empiriche alle categorie formali
- Educazione all’ascolto e al confronto interpersonale
- L’esercizio dell’autonomia personale e della responsabilità
- La diversità come ricchezza
- Praticare l’impegno personale e la solidarietà sociale
Obiettivi formativi generali da esprimere in Conoscenze , Abilità e Competenze
Affettivo/emotivi
♦ Superamento dell’egocentrismo
- Maturazione dei processi di identità personale ed autostima
- Responsabilità ed autonomia
Religiosi
♦ Apertura della mente del bambino al senso della propria origine, del proprio destino, per la ricerca del senso della vita, secondo la visione proposta dalla Chiesa Cattolica.
- Educare ad una sentita e rispettosa partecipazione ai momenti forti dell’esperienza religiosa
Etico/Sociali
♦ Rispetto della persona, dell’ambiente, degli esseri viventi, dei beni pubblici e privati
- Apertura dell’orizzonte culturale e sociale
- Accettazione delle diversità
♦ Comprensione, cooperazione, integrazione, solidarietà, convivenza democratica.
- Educazione alla salute: cura di sé sul piano del benessere psicofisico.
- Interiorizzazione di un quadro di valori umano- cristiani costruito con le famiglie
- Valore della vita, della famiglia, della comunità in cui si vive
- Educazione alla conoscenza, al rispetto e al dialogo con le altre religioni
Cognitivi
♦ Alfabetizzazione culturale
- Duttilità nel raggiungimento delle conoscenze
♦ Acquisizione delle strutture concettuali delle discipline
- Sapere per collegamenti anche interdisciplinari
- Comunicazione con codici diversi, linguistici e non
- Consolidare nel bambino le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive impegnandolo nella riorganizzazione delle esperienze e nell’esplorazione e ricostruzione della realtà
Sviluppare le capacità di:
a) saper ascoltare, comprendere, comunicare
b) sapersi orientare nello spazio e nel tempo
c) saper classificare, analizzare, rielaborare conoscenze, elaborare e formulare ipotesi, risolvere problemi, schematizzare, utilizzare simboli e strumenti adatti
d) Saper osservare, descrivere ed analizzare la natura e i fenomeni naturali(Laboratorio di scienze)
e) Alfabetizzazione informatica
Il Collegio dei Docenti, nel rispetto delle normative vigenti ,tenendo presente gli Obiettivi specifici di apprendimento proposti nelle Indicazioni Nazionali per le diverse discipline e per l’educazione alla Convivenza civile, dispone la programmazione del Curricolo Formativo, indicando criteri e metodo nella stesura dei Piani di lavoro e delle Unità Didattiche di apprendimento; la periodizzazione, i criteri ,di verifica e valutazione da adottare nelle singole classi
“Il Percorso educativo della Scuola Primaria, nella prospettiva della maturazione del Profilo culturale e professionale( PECUP) dello studente, utilizza gli obiettivi specifici di apprendimento indicati nelle tabelle per progettare Unità di Apprendimento e raggiungere Competenze, partendo dagli”Obiettivi Formativi personalizzati”